Home Lifestyle

Come vivere chemical free: 5 consigli per una vita senza chimica

Optare soluzioni chemical free dovrebbe essere una parte essenziale delle nostre vite.

E’ importante non solo per la nostra salute, ma anche per quella del mondo in cui viviamo, e quindi dell’ambiente a noi circostantee, di cui dovremmo prenderci cura.

Se vogliamo ridurre la nostra impronta ecologica e vivere una vita più sostenibile, dobbiamo pensare a come sostenere la nostra salute e il nostro stile di vita.

Ecco 5 modi per vivere chemical free

A casa

Quando si vuole una “casa pulita” non c’è bisogno di usare una montagna di prodotti chimici tossici.

Questi sono davvero dannosi per la nostra salute e per l’ambiente, eppure molte persone credono che per avere una casa pulita o disinfettata sia necessario usare tutti questi prodotti.

Esistono tanti modi per pulire la tua casa usando prodotti naturali come oli essenziali, bicarbonato e aceto o usando panni per la pulizia senza prodotti chimici.

Ci sono troppi prodotti sul mercato che sono dannosi per noi e tutti hanno un’alternativa molto più sana.

Ecco alcuni esempi:

  • Dimenticate gli spray per le mosche: provate con uno scacciamosche. Funziona altrettanto bene e non c’è niente da respirare che possa danneggiare i polmoni. Anche ai bambini piace usarli.
  • Buttate i deodoranti. Provate a usare l’olio di eucalipto in uno spruzzatore d’acqua. Funziona anche come disinfettante ed è molto più economico dei deodoranti spray.
  • Evitate i detergenti chimici per il bagno (dannosi per la nostra pelle e i nostri polmoni) usate piuttosto bicarbonato e aceto per pulire il lavandino del bagno e le docce; l’aceto diluito in uno spruzzino è ottimo su finestre e vetri o l’olio di lavanda diluito in uno spruzzatore per disinfettare i gabinetti.

Nel cibo

La maggior parte degli alimenti che compriamo sono stati trattati con pesticidi e altri prodotti chimici dannosi durante la crescita e prima e dopo la conservazione e il trasporto.

Per limitare le sostanze chimiche che consumiamo cerchiamo di comprare cibo biologico e coltivato localmente.

Questo riduce la necessità di trattamenti e anche lo stoccaggio a lungo termine.

Se possibile, coltivate il vostro orto, soprattutto per gli alimenti che usate di più. Mangiando un po’ di cibo biologico e senza trattamenti, avrete un enorme impatto positivo sulla salute e sull’ambiente.

Se non potete comprare prodotti chemical free, assicuratevi di lavare tutto prima di mangiarlo.

Tuttavia, se si può evitare anche un piccolo residuo di pesticidi, è benefico. Passare completamente al biologico può essere una soluzione molto valida.

Questo è particolarmente importante per i prodotti frutticoli che non hanno una buccia, o che l’hanno molto fine: la buccia, infatti, serve a tenere lontani dalla polpa i pesticidi e le sostanze tossiche.

D’altronde, la buccia è ricca di fibre e sostanze nutritive utili al nostro organismo, per questo è meglio in ogni caso scegliere prodotti biologici e evitare di sbucciare frutta e verdura.

Vita chemical free: uova da pollaio.

Il nostro corpo

La nostra pelle è l’organo più grande del nostro corpo, eppure la ricopriamo e la riempiamo di sostanze tossiche ogni giorno.

Questo non può essere sostenibile per il nostro organismo. Molti problemi di salute e malattie sono gli effetti di troppi prodotti sintetici e chimici messi sul o nel nostro corpo.

Ci sono molte alternative naturali. Provate i prodotti biologici per la pelle o visitate una spa biologica.

Prodotti sintetici per la cura e la bellezza della pelle, protezioni solari, repellenti per insetti.

I farmaci (l’uso a lungo termine è dannoso, non curativo), le bevande sportive ed energetiche sono in aumento e molti giovani le consumano troppo spesso.

Le bevande energetiche contengono molti ingredienti artificiali e sintetici che possono far male a fegato, reni e ad altri organi interni, soprattutto se consumati durante l’esercizio o disidratati.

Provate a usare il succo di limone fresco nell’acqua per idratare il vostro corpo durante e dopo l’esercizio. Aiuterà anche a espellere impurità.

Quando si acquistano prodotti per se stessi e per la propria famiglia, bisogna innanzitutto considerare se sono necessari.

La maggior parte dei prodotti non lo sono, siamo solo portati a credere che ne abbiamo bisogno. Penso che dovremmo risparmiarci i soldi e comprare prodotti limitati che siano naturali e magari locali.

Riducendo l’uso di prodotti sintetici e di cibo poco sano, vivremo una vita più sana.

Il giardino

Ci sono molti benefici positivi per l’ambiente e per noi stessi nell’usare prodotti no chemicals.

Tutti gli spray chimici contro le erbacce uccidono gli insetti benefici, uccidono i vermi della terra e i microrganismi che sono necessari per un suolo sano.

Se state coltivando il vostro cibo, allora aiutate il vostro suolo usando soluzioni organiche per erbacce e parassiti.

Il vostro cibo sarà molto più sano con l’uso di prodotti organici e permetterete anche agli uccelli e agli insetti di prendersi cura naturalmente del vostro giardino e di eventuali parassiti “cattivi” che potreste avere.

Il tuo posto di lavoro

Considerando che passiamo molte delle nostre ore quotidiane al lavoro, dobbiamo tutti contribuire a creare un ambiente privo di sostanze chimiche.

Guardate i vostri rifiuti e puntate a ridurre o riutilizzare gli oggetti, condividete le tisane o coltivate qualche erba per i filtri in un piccolo vasetto al lavoro;

rimuovete i detergenti antibatterici dai bagni (sono disponibili prodotti naturali), se coltivate ortaggi considerate condividere il vostro surplus con qualcuno che non fa giardinaggio.

Provate a fare a meno dei rifiuti usando contenitori riutilizzabili per il pranzo o il vetro e mettete gli scarti di cibo in un bidone di compost.

Cercate anche di comprare caffè biologico, del commercio equo e solidale e tè senza pesticidi. Per mantenere l’aria fresca provate a coltivare una pianta da interno.

Un altro modo per promuovere un posto di lavoro “green” è avere un filtro per l’acqua piuttosto che usare acqua in bottiglia o bibite.

Incoraggiare gli altri a portare le proprie borracce da poter riempire e riutilizzare. Così si ridurranno gli sprechi di plastica e perfino l’ufficio sembrerà più ordinato e pulito.

Bevete da bottiglie d’acqua in vetro e tazze da caffè riutilizzabili in acciaio inossidabile o vetro.

Investite in alcune borse della spesa riutilizzabili. Portate con voi al negozio delle borse riutilizzabili per i prodotti.

Comprare all’ingrosso, inoltre, è un aiuto enorme se avete spazio per lo stoccaggio. Approfittate delle dosi all’ingrosso del vostro negozio di alimentari!

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

Potrebbe anche interessarti...