Pandolce con miele, mandorle e nocciole biologici

Un altro pandolce, perché si sa: sono buonissimi! Stavolta però con miele, mandorle e nocciole biologici, tutti ingredienti certificati BIO direttamente dal nostro negozio online.

Secondo una leggenda fu un doge, o Andrea Doria ammiraglio della Repubblica di Genova, nel ‘500, a bandire un concorso tra i maestri pasticceri di Genova per un dolce rappresentativo della ricchezza di Genova, nutriente, a lunga conservazione e adatto ai lunghi viaggi per mare. (Wikipedia)

Oggi prepariamo questa ricetta favolosa e bella da vedere, ottima per una cena in famiglia o con amici, genuina e semplice, senza troppi fronzoli. Potete trovare tutti i link del nostro negozio online nella sezione degli ingredienti!

Ricetta del pandolce con miele, mandorle e nocciole biologici

Vediamo subito gli ingredienti:

Per prima cosa, far ammorbidire l’uva sultanina in una tazza con acqua tiepida per circa 20 minuti. Poi, sgocciolarla e strizzarla con le mani.

Tritare grossolanamente le nocciole con metà quantità di mandorle (40g) pelate. Setacciare la farina con il lievito, disporla a fontana e sistemare al centro le uova con zucchero, il miele, la scorza di limone grattugiata, il burro a temperatura ambiente e a tocchetti e infine il latte.

Lavorare e impastare il composto con le mani, infarinare leggermente l’uva sultanina, le mandorle e le nocciole tritate e amalgamarle nell’impasto.

Mettere l’impasto in uno stampo rettangolare da pane o uno da plumcake, imburrato e cosparso leggermente di zucchero. Cospargere l’impasto con le mandorle rimaste che avrete tagliato a lamelle.

Cuocere il pandolce in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora, dipendentemente dal forno.

Servire tiepido.

About the author

Silvia

Sono Silvia, ho 21 anni e sono co-fondatrice di Blancavite, e-commerce che tratta prodotti BIO certificati. Mi occupo del marketing di Blancavite e della sua comunicazione, anche attraverso questo blog. La passione per la scrittura è nata grazie ai miei studi classici: sono sempre stata una persona entusiasta della letteratura sia italiana che straniera. L'obiettivo del blog Blancavite è riuscire a creare sempre più consapevolezza nelle persone sull'argomento "biologico e sostenibilità". Innovazione e sostenibilità sono i valori che voglio trasmettere ai miei lettori.

View all posts