Home Ricette

Pandolce con miele, mandorle e nocciole biologici

Un altro pandolce, perché si sa: sono buonissimi! Stavolta però con miele, mandorle e nocciole biologici, tutti ingredienti certificati BIO direttamente dal nostro negozio online.

Secondo una leggenda fu un doge, o Andrea Doria ammiraglio della Repubblica di Genova, nel ‘500, a bandire un concorso tra i maestri pasticceri di Genova per un dolce rappresentativo della ricchezza di Genova, nutriente, a lunga conservazione e adatto ai lunghi viaggi per mare. (Wikipedia)

Oggi prepariamo questa ricetta favolosa e bella da vedere, ottima per una cena in famiglia o con amici, genuina e semplice, senza troppi fronzoli. Potete trovare tutti i link del nostro negozio online nella sezione degli ingredienti!

Ricetta del pandolce con miele, mandorle e nocciole biologici

Vediamo subito gli ingredienti:

Per prima cosa, far ammorbidire l’uva sultanina in una tazza con acqua tiepida per circa 20 minuti. Poi, sgocciolarla e strizzarla con le mani.

Tritare grossolanamente le nocciole con metà quantità di mandorle (40g) pelate. Setacciare la farina con il lievito, disporla a fontana e sistemare al centro le uova con zucchero, il miele, la scorza di limone grattugiata, il burro a temperatura ambiente e a tocchetti e infine il latte.

Lavorare e impastare il composto con le mani, infarinare leggermente l’uva sultanina, le mandorle e le nocciole tritate e amalgamarle nell’impasto.

Mettere l’impasto in uno stampo rettangolare da pane o uno da plumcake, imburrato e cosparso leggermente di zucchero. Cospargere l’impasto con le mandorle rimaste che avrete tagliato a lamelle.

Cuocere il pandolce in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora, dipendentemente dal forno.

Servire tiepido.

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

Potrebbe anche interessarti...