Home Lifestyle Ricette Vegano e bio

Farina di piselli BIO: ottima alternativa per i celiaci

La farina di piselli verdi BIO è una farina ricavata dai piselli verdi essiccati e spezzati. È un’ottima alternativa alla farina di grano essendo ottenuta da legumi e può essere quindi utilizzata anche da celiaci e intolleranti al glutine.

Con la farina di piselli BIO si possono preparare numerose ricette dolci e salate molto gustose e colorate. È abbastanza ricca di proteine ed è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Vediamo quali sono gli usi della farina di piselli BIO, che potrete trovare nel nostro shop a questo link!

Ciotola con farina di piselli a sinistra e ciotola con piselli essiccati a destra.

Usi della farina di piselli BIO

La farina di piselli può essere usata sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Ottima per la panificazione, visto anche il colore particolare che dà alle preparazioni di questo genere.

La farina di piselli BIO è ricca anche di vitamine A, B, C, K, minerali come ferro, potassio, fosforo e calcio.

Pare sia un buon alleato contro i problemi intestinali come stitichezza e colon irritabile. Aiuta inoltre a mantenere equilibrata la flora intestinale, essendo ricca di fibre.

Zuppe e minestre

La farina di piselli viene spesso utilizzata come addensante in zuppe e minestre. Ma si possono creare zuppe di piselli da zero, partendo proprio dalla farina di piselli.

Questa farina ha gli stessi valori nutrizionali dei piselli, quindi il risultato, appunto a livello nutrizionale, sarà lo stesso!

Per un litro di brodo vegetale, bastano 170g circa di farina di piselli. La quantità vari anche in base alla consistenza che si vuole raggiungere.

Quando il brodo bolle, basterà aggiungere la farina di piselli BIO e mescolare. Molto semplice e veloce, permette di risparmiare tempo, mangiando comunque sano!

Pane e pizza

Se sei celiaco o comunque intollerante al glutine, ma vuoi goderti una bella fetta di pane gustoso o una pizza colorata, allora la farina di piselli verdi BIO è quello che fa per te.

È infatti molto apprezzata la farina di piselli nella preparazione di pane, sfarinate e pizza insieme ad altre farine di legumi come quella di ceci e di lenticchie.

Pancake salati e torte

La farina di piselli BIO è davvero ottima anche nelle preparazioni di pancake salati in accompagnamento con verdure oppure secondo il vostro gusto.

Per quanto riguarda le ricette dolci invece, la farina di piselli costituisce un abbinamento perfetto insieme alle gocce di cioccolato, un po’ come la zucca.

Insomma, la farina di piselli è davvero versatile e può essere preparata secondo le proprie necessità nutrizionali e in diversi pasti della giornata, a partire dalla colazione con una buona fetta di torta!

Perché scegliere la nostra farina di piselli BIO

La nostra farina di piselli è certificata biologica senza glutine, il che significa che le sostanze contenute in essa sono di origine naturale e totalmente BIO.

Questo permette di essere certi che la farina NON contiene sostanze nocive, né per la salute né per l’ambiente, che ora più che mai deve essere tutelato.

Scegli il biologico, scegli di fare un’azione consapevole per tutelare te stesso e l’ecosistema!

Farina di piselli BIO senza glutine

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

Potrebbe anche interessarti...