Home Lifestyle

Pausa dalla tecnologia: 5 valide ragioni per un technology break

Non c’è dubbio che le nostre giornate sempre online nei social possano creare sentimenti di insoddisfazione e stress. Anche per questo è importante prendersi una pausa dalla tecnologia. 

Guardatevi intorno in un ristorante e vedrete che ci sono persone che passano più tempo al cellulare, che ad interagire con chi li circonda. Guardate i genitori al parco che scrollano il feed mentre i bambini giocano (a meno che anche loro non siano davanti allo schermo del tablet). 

Tutto questo non significa che internet, i social e la tecnologia siano inutili, anche perché altrimenti non starei qui a scrivere questo blog!

L’impatto dei devices nelle vite di tutti i giorni

Nonostante molte persone pensino di non avere problemi a staccarsi dal proprio cellulare, la realtà è che, spesso, gli adulti passano più tempo davanti al cellulare o al tablet, che dormendo. 

Gli adolescenti controllano le proprie pagine social anche 100 volte al giorno. E l’ansia di essere online 24/7 è sempre crescente

Il lavoro a distanza

I lavoratori a distanza potrebbero essere il gruppo più connesso del pianeta.

Infatti, il remote working richiede l’uso dei dispositivi elettronici sia per produrre che per tenersi in contatto con colleghi e clienti. 

Coloro che lavorano da casa possono davvero trovarsi a passare troppo tempo online e davanti ai dispositivi, e la pandemia di certo non aiuta la situazione. 

Pensate, un italiano trascorre in media 8 ore online, il che significa che la maggior parte delle ore in cui siamo svegli, le passiamo con la tecnologia.

5 buoni motivi per prendersi una pausa dalla tecnologia

Nondimeno, la tecnologia è diventata parte integrante di tutte le nostre vite. Alimenta le nostre case, ci intrattiene e ci permette di connetterci con persone di tutto il mondo.

Probabilmente vi sentite persi senza i vostri dispositivi, dal momento che siete abituati ad avere informazioni a portata di mano…

…a poter contattare istantaneamente chiunque e a poter condividere ogni aspetto della vostra vita.

Non si può più immaginare un tempo in cui si possa vivere e funzionare senza la tecnologia al proprio fianco.

Mentre si raccolgono i benefici di poter accedere a tutto e a tutti in ogni momento, questa dipendenza dai dispositivi può essere dannosa.

Infatti, limita la capacità di pensare, di scrivere parole semplici senza fare affidamento sulla correzione automatica e ostacola le capacità interpersonali.

Se avete mai provato a interagire con qualcuno che vi ignora perché è occupato con il suo cellulare, allora sapete esattamente cosa intendo: episodi come questi possono lasciarvi frustrati e infastiditi.

La tecnologia è grande ma può anche essere terribile.

Ecco sei buone ragioni per cui dovreste prendervi una pausa di tanto in tanto.

Relazioni più profonde

I telefoni cellulari dominano le nostre vite. Li prendiamo nel momento in cui ci svegliamo per controllare i messaggi, le e-mail e i social media.

Li portiamo ovunque. Si può avere l’impressione di favorire le relazioni controllando i feed dei social media di amici e familiari, ma in realtà non è così.

Sviluppare una relazione richiede un’effettiva interazione con altre persone, non guardare le foto di ciò che hanno fatto.

Se la tua testa è costantemente sepolta nei tuoi dispositivi, non stai approfondendo le relazioni con le persone che ti circondano.

Metti via il telefono e vai fuori con i tuoi figli, partecipa alle feste invece di guardare le foto online. Conoscerete molto meglio le persone più vicine a voi e sarete contenti di averlo fatto.

Fare più cose

Si ha una lista di cose da fare lunga come il vostro braccio e decidete di affrontarla e portarla a termine.

Ma prima, si controlla Facebook solo per vedere se è successo qualcosa di nuovo ed eccitante nel mondo di cui non si ha ancora sentito parlare.

Then, si finisce per guardare video su YouTube. Prima che ci si renda conto, metà della giornata è passata e non avete ancora fatto alcun lavoro. Vi suona familiare?

Quando si pongono dei limiti all’uso della tecnologia, si aumenta la produttività. Spegnete le notifiche sul cellulare e chiudete tutte le pagine dei social media sul computer.

Eliminare queste distrazioni permette di concentrarsi sul compito da svolgere. Usate il “blocco del tempo” per pianificare la vostra giornata ad ore.

Anche se può sembrare rigido, questo metodo funziona!

Programmate orari specifici per controllare i social media e le e-mail in modo da eliminare tutte le pause che fate tra un lavoro e l’altro.

Un calendario digitale o un’agenda giornaliera sono ottimi per questo.

Godersi la vita in tempo reale

Tante volte, si vedono persone al ristorante scattare foto su foto dei loro pasti invece di assaporare il gusto del cibo

…o partecipare a eventi e registrare video da condividere sui social media, in pratica guardando lo spettacolo dal vivo attraverso piccoli schermi.

Invece di essere veramente presenti e godersi il momento e l’esperienza, si perdono quello che sta succedendo intorno a loro.

Naturalmente, non c’è niente di male a scattare qualche foto di una serata divertente, ma non passate tutto il tempo a farlo.

Mettete via i dispositivi e create dei ricordi che dureranno tutta la vita nella vostra mente. Il più delle volte, non dai una seconda occhiata alle foto e ai video che hai fatto comunque.

Migliorare l’autostima

I social media possono far sentire come se non si fosse abbastanza.

Vedere foto di corpi “perfetti” su Instagram e case pittoresche su Pinterest porta all’ansia e alla frustrazione.

Si potrebbe sentire più pressione su se stessi e iniziare a sentirsi insoddisfatti di dove sei nella vita.

Prendere del tempo lontano da internet e dai social media permette di riconnettersi con il proprio io interiore e di apprezzare quello che si ha.

Ridurre lo stress

La tecnologia permette di portare il lavoro a casa.

Si usano i dispositivi per rispondere al flusso costante di e-mail o per finire i progetti in modo da poter rispettare le scadenze.

Lo stress che prima si sperimentava durante le ore lavorative, ora lo si porta a casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se si porta continuamente il lavoro a casa, si potrebbe trovare difficile rilassarsi a fine giornata.

Si può anche associare la casa al lavoro. Per evitare questo, lasciate il lavoro in ufficio. Spegnete i dispositivi di lavoro prima di tornare a casa e, se potete, lasciateli al lavoro.

La vostra casa dovrebbe essere un santuario, un luogo di pace, non ricordarvi i problemi dell’ufficio non appena varcate la porta.

Come blogger, capisco perfettamente quanto sia difficile allontanarsi dalla tecnologia.

Ma, a causa di questa esperienza, so anche quanto io abbia bisogno di fare una pausa ogni tanto.

Conversare

La sociologa Sherry Turkle osserva come le persone si rifugino nei confini sicuri dei loro dispositivi, pur di non intrattenere conversazioni facci a faccia.

Conversare di persona ormai è un attività a cui si dà poca importanza, ma che ha effettivamente un impatto significativo nella costruzione di rapporti duraturi.

I brevi scambi di parole attraverso i nostri cellulari ci abituano a fare a meno delle persone e a crogiolarsi nella propria solitudine.

Anche i bambini sperimentano una certa difficoltà di comunicazione e di formazioni di frasi complesse.

A causa dell’uso frequente di tecnologie che suggeriscono frasi fatte e di autocorrettori che riscrivono le parole in modo corretto, anche la padronanza della nostra lingua madre sta pian piano riducendosi.

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...