Home Recipes Vegan & Bio

Zuppa di fagioli azuki rossi con fiocchi d’avena

I fagioli azuki sono dei legumi molto importanti ed utilizzati in Giappone, dal momento che sono anche considerati dei portafortuna. Oggi, vi riportiamo la ricetta della zuppa di fagioli azuki rossi con fiocchi di avena, adatta ai vegani.

Sono ricchi di proteine e proprietà depurative, e sono quindi alleati dei reni, e molto poveri di grassi. Per realizzare questa ricetta, servirà parecchio tempo a causa dell’ammollo e la cottura dei fagioli.

E’ disponibile anche our YouTube video in cui si possono vedere tutti i passaggi per la realizzazione della ricetta della zuppa di azuki rossi.

Ricetta della zuppa di fagioli azuki rossi

Come già detto, e come spesso è caratteristica delle nostre ricette, la realizzazione della zuppa di fagioli azuki è molto semplice, ma servono tempo e pazienza.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200g di fagioli azuki
  • 600ml di acqua circa
  • cipolla bianca o dorata
  • fiocchi d’avena a piacere

Procedimento

Innanzitutto, ricordarsi di mettere in ammollo i fagioli azuki rossi in acqua tiepida per tutta la notte, così che riescano ad assorbire l’acqua e raddoppiare le dimensioni.

Scolare i fagioli e cuocerli in acqua, circa 600ml, con un rapporto di 3 tazze di acqua per ogni tazza di legumi. Si può aggiungere una striscia di alga kombu per ammorbidire la buccia dei fagioli, ma non è necessario dal momento che gli azuki verranno frullati.

Cuocere per circa 45-50 minuti. Se si vogliono aggiungere i fiocchi d’avena, contare altri 20 minuti di cottura.

Now, rosolare la cipolla con un filo d’olio in una padella. Dopo, aggiungere la cipolla e i fagioli nel frullatore fino ad ottenere una purea.

Non vi resta che impiattare e guarnire con erba cipollina o prezzemolo tritato, e se si vuole aggiungere dei crostini ed eventualmente un filo d’olio sulla superficie.

Zuppa di fagioli Azuki rossi

Tips

Conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni. In freezer possono essere mantenuti per un periodo superiore.

Per aggiungere i fiocchi d’avena, ricordarsi di aumentare la cottura di 20 minuti, altrimenti risulterebbero troppo solide rispetto alla purea.

Se la zuppa è poco liquida per i vostri gusti, aggiungere dell’acqua.

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...