Home Recipes

Treccia di pane all’aglio con burro e erbe aromatiche

Dopo una lunga rubrica di ricette vegane, che abbiamo per ora concluso con la zuppa di azuki, oggi vi proponiamo questa treccia di pane all’aglio con erbe aromatiche è ideale per chi ama i sapori delicati, ma con carattere. Estremamente morbido e gustoso, questo pane è perfetto per essere mangiato in un momento di convivialità.

Amerete come questo pane risulterà croccante e saporito all’esterno e al contempo morbido e delicato al suo interno (in cui comunque ci sarà la polvere di aglio).

Qui in basso il our YouTube video completo della nostra ricetta, da guardare quando si vuole!

Ricetta della treccia di pane all’aglio

Prima di inserire il pane in forno, quest’ultimo sarà aromatizzato con il burro e le erbe aromatiche una prima volta. Dopo cotto verrà nuovamente cosparso con il burro e gli aromi per renderlo estremamente saporito e irresistibile.

Ecco la lista degli ingredienti e successivamente il procedimento completo per la realizzazione di questo treccione.

Ingredients

  • 1 uovo
  • 2 tazze di acqua a temperatura ambiente (o più in base alle necessità)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio o più di sale
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere oppure uno spicchio di aglio grattugiato
  • 2 cucchiaini di lievito secco attivo
  • 3 tazze e mezzo di farina per pane

Per il burro aromatizzato:

  • 75g circa di burro
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere oppure uno spicchio di aglio grattugiato
  • un pizzico di sale
  • spezie a piacere come origano, rosmarino, salvia e erba cipollina

Per cominciare a preparare la ricetta del pane all’aglio, prendere una ciotola abbastanza grande e aggiungere la farina, l’uovo, la polpa di aglio (o la polvere), il lievito, lo zucchero, il sale e l’acqua.

Impastare su una spianatoia o un piano cucina per circa 10 minuti. Lasciar poi lievitare il pane in una ciotola con della pellicola trasparente per circa 60 minuti.

Nel frattempo preparare il burro aromatizzato: in una ciotolina mettere circa 75g di burro e scioglierlo nel microonde. Poi, aggiungere le spezie a piacere e la polvere di aglio. Io ho scelto rosmarino, timo ed erba cipollina.

Quando il pane avrà lievitato, dividerlo in tre parti lunghe uguali e formare una treccia. Aromatizzare la treccia di pane all’aglio con il burro e le spezie, poi far lievitare per altri 30 minuti circa.

Infornare a 200°C per 20-25 minuti, dipendentemente dal forno. Quando sarà dorato, spegnere il forno e aromatizzare nuovamente con il burro e le spezie.

Treccia di pane all'aglio con burro aromatizzato

Tips

Può essere realizzato anche con la macchina per pane, in modalità impasto.

Può essere utilizzato anche il lievito di birra fresco, basta scioglierlo in acqua tiepida.

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...