Home Recipes

Pasta estiva con ricotta, limone e rucola

Fa ancora caldo fuori e quindi vi proponiamo un’altra pasta estiva, stavolta con ricotta, limone e rucola in un tripudio di colori e sapore come piace a Blancavite! E’ adatta anche ai vegetariani ed e ottima per chi come me ama i sughi “formaggiosi”.

Si prepara in poco tempo, mettiamo 15 minuti tenendo conto della cottura della pasta ed è molto facile e basilare. Nonostante la sua semplicità è davvero un piatto gustoso e fresco, ideale per queste giornate ancora di sole e caldo.

Si può usare sia la pasta lunga che la pasta corta, ma io raccomando la pasta corta perché tiene meglio il sugo. La ricotta non deve essere per forza fresca, ma il limone sarebbe meglio se lo fosse: quindi meglio utilizzare succo e scorza di limone fresco e preferibilmente non trattato. Qui sotto il video completo della ricetta nel nostro canale YouTube!

Ricetta della pasta estiva con ricotta, limone e rucola

Procediamo con la lista degli ingredienti:

  • 320g di pasta, preferibilmente corta
  • 250g di ricotta
  • 100g di grana
  • rucola a piacere
  • un cucchiaio di scorza di limone e un po’ per guarnire
  • succo di mezzo limone
  • olio q.b.
  • fiocchi di peperoncino
  • salt, as required

Process:

Far bollire l’acqua in una pentola, aggiungere il sale grosso e versare la pasta. Cuocere secondo le indicazioni del pacco, tenendola al dente.

Scolare la pasta e tenerla momentaneamente da parte. Nella stessa pentola, aggiungere un filo d’olio, la ricotta, il grana, la scorza e il succo di limone e il sale. Mescolare bene a fuoco basso.

Aggiungere la pasta e mescolare in modo che il sugo aderisca bene. Aggiungere la rucola a piacere, circa 40g e impiattare.

Finally, guarnire con della scorza di limone, qualche goccia di succo di limone, una spolverizzata di grana e fiocchi di peperoncino, gnam!

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...