Home Recipes

Focaccia bio con farina di farro e erbe aromatiche

Oggi focaccia! E’ stata richiesta sui social come ricetta, quindi eccola a voi. Una focaccia bio con farina di farro e erbe aromatiche, facile da preparare, ma davvero buona. Tutti ingredienti biologici come piace a noi, a partire dalla farina per concludere con le erbe aromatiche essiccate del nostro orto.

Se vi piacciono le focacce semplici e aromatizzate questa è perfetta per voi, e se volete sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di semplice ma efficacie, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta!

Prossimamente il video completo della ricetta dal nostro canale YouTube dove potete seguirci e vedere i video di tutte le nostre ricette, sia quelle dolci che quelle salate.

Ricetta della focaccia bio con farina di farro e erbe aromatiche

Noi di Blancavite teniamo a realizzare le nostre ricette con prodotti bio di alta qualità: potrete acquistare gli ingredienti biologici dal nostro shop. Vi aspettiamo!

  • 250g di farina 00 BIO
  • 250g di farina di farro BIO
  • olio d’oliva BIO q.b.
  • lievito di birra istantaneo una bustina
  • sale grosso e sale fino BIO q.b.
  • erbe aromatiche BIO a piacere
  • 250-300ml di acqua tiepida

Realizzare la focaccia è molto facile: per prima cosa, mescolare insieme le farine e il lievito con un cucchiaio di legno. Poi aggiungere il sale (circa 10g) e lo zucchero (mezzo cucchiaino).

Quando gli ingredienti secchi saranno ben amalgamati, aggiungere l’acqua pian piano e mescolare con il mestolo di legno.

Poi compattare bene con le mani e lasciar lievitare per almeno 2 ore.

Trascorse due ore, ungere una teglia da 24cm con olio e distendere la pasta con la punta delle dita. Coprire nuovamente e lasciar riposare un’oretta.

Ora, formare dei piccoli “buchetti” con le punte delle dita, cospargere con olio, timo e rosmarino. Aggiungere anche del sale grosso e infornare a 200°C per circa 20 minuti, dipendentemente da quanto croccante la si vuole.

Tips

Per la focaccia sarebbe più corretto utilizzare i fiocchi di sale, ma in caso non fosse facile trovarli, il sale grosso andrà benissimo lo stesso.

Anche farcita è super deliziosa, quindi non abbiate paura di renderla un panino-focaccia con prosciutto cotto o crudo, oppure con altri ingredienti a vostra scelta.

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...