Home Recipes

Sformato di riso al forno con zucchine e formaggio BIO

Una ricetta invernale davvero troppo gustosa per non amarla. Siamo in cucina con una cuoca speciale questa volta: Zia Luciana ci insegnerà come creare questo sformato di riso al forno con zucchine e formaggio, con i nostri prodotti BIO.

Quando arriva il freddo abbiamo tutti bisogno di un abbraccio caldo e lo sformato di riso secondo me è l’ideale per sentirsi coccolati a tavola e avvolti in un’atmosfera già invernale e natalizia.

Di seguito potrete trovare la ricetta completa realizzata con i nostri prodotti BIO. Qui in basso, il video YouTube con la ricetta completa. E ora… Buona visione e buon appetito!

Ricetta dello sformato di riso BIO

Se si vuole preparare questo meraviglioso piatto invernale bisogna prendersi del tempo, perché la cottura prima in acqua e poi in forno richiede appunto un po’ di tempo.

Partiamo con gli ingredienti per 4-5 persone:

  • 350g di riso carnaroli BIO
  • 2 zucchine grandi BIO
  • grana (o parmigiano) BIO grattugiato
  • 5 formaggini BIO
  • olio evo BIO q.b.
  • sale grosso q.b.
  • 2 scalogni BIO
  • un mazzetto di prezzemolo
  • burro BIO q.b.

Per questa ricetta si avrà bisogno di una pirofila lunga circa 30cm.

Process:

Tagliare finemente gli scalogni (non devono essere troppo grandi) e aggiungerli in una padella grande con un filo d’olio. Far soffriggere mentre si tagliano le zucchine grossolanamente a tocchetti di circa 2cm.

Aggiungere anche le zucchine in padella e mescolare per bene. Nel frattempo, tritare il prezzemolo e versarlo in padella: con l’aiuto di un mestolo (o anche due come ci suggerisce Zia Luciana) amalgamare bene tutti gli ingredienti e far cuocere le zucchine.

Intanto far bollire l’acqua per il riso, aggiungere del sale grosso e infine il riso: ricordarsi di lasciare il riso al dente perché poi verrà cotto in forno.

Intanto preriscaldare il forno a 190°C circa.

Rimuovere la padella delle zucchine dal fuoco e aggiungere i formaggini, cercando di amalgamarli il più possibile in modo omogeneo su tutte le zucchine, sempre con l’aiuto di un mestolo di legno.

Now, scolare il riso e versarlo in padella con le zucchine e mescolare. Infine, compattare il riso all’interno di una pirofila, spolverizzare con del grana (o parmigiano) e aggiungere dei piccoli tocchetti di burro.

Inserire la pirofila in forno e cuocere finché non si formerà una finissima crosticina dorata.

Tips

Lasciare sempre il riso bene al dente se si vuole metterlo in forno.

Aggiungere del burro in superficie per evitare che si bruci, ma che formi una leggera crosticina dorata.

Servire come piatto unico. Gli ingredienti sono adatti a 4-5 persone (circa 70g di riso a testa).

Perfetto in abbinamento con del vino.

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...