Home Recipes

Ricetta pandolce con datteri e miele biologici

The pandolce con datteri e miele biologici è un dolce che mi faceva la mia mamma quand’ero piccola. Ideale per chi ama il dolce proprio dolce! Realizzato con ingredienti squisiti e soprattutto biologici, direttamente dal nostro negozio online.

Vi assicuro che questo dolce vi farà venire l’acquolina in bocca per la bontà e la genuinità degli ingredienti. Provatelo anche voi con i nostri prodotti certificati BIO che troverete nella sezione degli ingredienti più in basso.

Nella grafica qui sotto, inoltre, troverete il box spesa che racchiude tutti gli ingredienti per realizzare questa ricetta e altre squisitezze che non mancherò di condividere con voi nei prossimi articoli e video su YouTube! (Link al box spesa “Sogno mediterraneo”)

Ricetta del pandolce con datteri e miele biologici

Questa ricetta ha una difficoltà media, ma il tempo e l’impegno usati per creare questo pandolce di certo saranno ripagati.

Vediamo quindi gli ingredienti, che potrete trovare nel negozio online Blancavite:

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungendo 1/2 cucchiaino di sale e la bustina di lievito per dolci.

Impastare tutto con 200ml di acqua bollente, l’olio e il miele, lavorare l’impasto per circa 5 minuti su un piano da cucina o una spianatoia finché sarà sodo e omogeneo.

Mettere l’impasto in una terrina, coprirlo con della velina e lasciarlo riposare per almeno 1 ora e finché sarà raddoppiato di volume.

Dopo averlo lasciato riposare, prendere l’impasto e aggiungere i datteri tritati. Dare la forma rettangolare al pane così che entri perfettamente in uno stampo da plumcake da 900g, imburrato.

Coprire l’impasto e farlo riposare per altri 30 minuti in un luogo tiepido.

Cuocere poi il pandolce in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti, o in base al forno. Fare intiepidire prima di tagliarlo a fettine e servirlo.

Tips

Meglio far lievitare l’impasto in un luogo tiepido, come vicino al camino/stufa, oppure dentro al forno tiepido, oppure poggiando la terrina con l’impasto su una casseruola con acqua calda.

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...