Home Recipes Vegan & Bio

Farina di Lenticchie Rosse BIO: come usarla in cucina, ricette

La farina di lenticchie rosse BIO è adatta ai celiaci e a chi segue una dieta priva di glutine. Si può usare per realizzare ricette di vario genere, sia dolci che salate, per pizza, pasta, focacce, pancake…

La farina di lenticchie rosse di Blancavite, è certificata biologica e senza glutine ed è quindi un’ottima scelta per celiaci e intolleranti al glutine. È ricca di ferro, acido folico ed è una buona fonte di fibre.

La farina di lenticchie rosse BIO si può trovare nel nostro shop online Blancavite.com a questo link diretto alla pagina prodotto! Ecco che cosa si può fare con la farina di lenticchie rosse BIO:

  • pasta senza glutine
  • pizza senza glutine
  • focacce senza glutine
  • dolci senza glutine come biscotti
  • pane senza glutine

Proprietà della farina di lenticchie rosse BIO

La farina di lenticchie rosse biologica è ricca di proteine e carboidrati.

Contiene numerosi nutrienti importanti, come le vitamine del gruppo B, calcio, ferro, zinco.

È molto apprezzata per il suo carente apporto di acidi grassi e colesterolo e ha inoltre un bassissimo indice glicemico ed è senza glutine.

Può dare molti e vari benefici a diverse persone: ad esempio è perfetta per i celiaci (essendo senza glutine), è ideale anche per i diabetici visto il basso indice glicemico.

Ottima anche per chi soffre di stitichezza, considerato l’elevato apporto di fibre.

Usi della farina di lenticchie rosse BIO

Solitamente viene utilizzata per addensare zuppe e minestre, ma in realtà ha moltissimi altri utilizzi creativi e interessanti da provare.

Come già anticipato, la farina di lenticchie viene usata anche per preparare sia ricette dolci che salate.

Vediamo alcuni esempi di che cosa si può preparare con questa farina leguminosa.

Piadine senza glutine

Sono ottime ad esempio le piadine con farina di lenticchie rosse BIO, molto colorate e perfette per una piadina estiva, farcita a piacere.

Io le adoro insieme a pomodorini, insalata e bresaola. che bontà!

È semplicissimo prepararle, per una piadina di farina di lenticchie rosse basterà:

Mescolare i due ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere leggermente una padella di 24cm di diametro e versare il composto.

Cuocere per qualche minuto da un lato o comunque finché la piadina non formerà dei piccoli fori (come per i pancake) e poi dall’altro.

Farcire a piacere.

Pizza senza glutine con farina di lenticchie rosse BIO

Non scoraggiatevi ancora prima di leggere come si fa! In realtà è molto facile e richiede poco tempo.

Bastano:

Unire gli ingredienti con una frusta finché saranno ben omogenei e stendere il composto su una teglia da forno in modo che sia alto circa 1cm.

È possibile anche utilizzare una pirofila tonda da circa 24cm per dare la forma della pizza.

Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. Farcire a piacere, con passata di pomodoro BIO, mozzarella, oppure con formaggio vegano.

Ottima anche farcita con le nostre acciughe BIO!

Biscotti con farina di lenticchie rosse BIO

Anche i biscotti si possono fare con questa favolosa e versatile farina! Una semplicissima ricetta per realizzare dei biscotti sani senza glutine.

Perché scegliere la nostra farina certificata BIO?

La nostra farina di lenticchie rosse decorticate senza glutine è certificata biologica. Significa che è stata prodotta nella totale assenza di sostanze chimiche nocive per l’ambiente e per l’organismo.

È essenziale mangiare cibo sano, senza conservanti e additivi che fanno male al nostro corpo, per rimanere in forma e sani nel lunghi termine.

Se vuoi conoscere i benefici del biologico, ecco un articolo che fa al caso tuo!

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...