Home Lifestyle Vegan & Bio

Caffè 100% arabica BIO: benefici e perché sceglierlo BIO

Il caffè 100% arabica si distingue da altre qualità di caffè specialmente per il suo apporto di caffeina. Questo caffè proviene tipicamente dalle zone dell’Etiopia o comunque nelle zone tropicali del mondo come l’America Latina o l’Indonesia.

Rispetto al caffè Robusta, è considerato di qualità superiore per la sua complessità di sapori e aromi, dall’agrumato al “cioccolatoso”, dall’acidulo al dolce… Il caffè 100% arabica è considerato un caffè premium.

Vediamo quali sono le particolarità di questo caffè, i benefici che ne possiamo trarre utilizzandolo e perché preferirlo biologico. Potete trovare il caffè 100% arabica certificato BIOLOGICO nel nostro shop Blancavite.com a questo link direttamente alla pagina prodotto!

https://www.blancavite.com/shop/bevande-bio/caffe/caffe-100-arabica-macinato-bio/

Che cos’è il caffè arabica?

Il caffè arabica è un caffè originario dell’Etiopia e del Kenya, ma viene coltivato anche nelle zone del mondo con clima perlopiù tropicale come ad esempio l’America Latina e l’Indonesia.

Il nome scientifico della specie è Coffea arabica e si distingue dalla Coffea canephora ovvero la pianta del caffè “Robusta”, l’altra tipologia di caffè più coltivata al mondo.

Nonostante l’arabica sia ancora il più coltivato, sta prendendo sempre più piede la tipologia “robusta” perché è più facile e veloce da coltivare.

L’arabica necessita di climi favorevoli per essere coltivata nel migliore dei modi.

Ci sono diverse varietà di caffè arabica come Bourbon, Pacarmara, Maragogype, SL-28, Typica.

Caffè 100% arabica in chicchi e di fianco caffè robusta in chicchi.

Che cosa rende speciale il caffè 100% arabica BIO

Il caffè arabica ha circa il 60% di lipidi in più rispetto al caffè “normale” e circa il doppio degli zuccheri, ma anche più o meno metà caffeina!

Questo lo rende ovviamente più dolce e amabile rispetto al caffè robusta.

Infatti, anche la crema che si crea nel caffè espresso è diversa: per il caffè robusta la crema è molto corposa e lascia un sapore amaro in bocca, con la necessita di bere dell’acqua.

La crema del caffè arabica è molto più facile da gustare, più dolce e più leggera.

Quali sono i benefici del caffè 100% arabica BIO?

  • È ricco di antiossidanti
  • Abbassa i livelli di glucosio
  • Dà una spinta al sistema nervoso
  • È un toccasana per pelle e capelli (vedi ricette)
  • Contiene vitamine e minerali
  • Accelera il metabolismo

Il caffè arabica è ricco di antiossidanti che aiutano ad eliminare i radicali liberi nel corpo. Secondo alcuni studi, il caffè aiuterebbe a prevenire alcuni tipi di cancro a bocca, faringe e pelle, ma anche cancro al fegato e all’endometrio.

Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè arabica può davvero abbassare i livelli di glucosio nel sangue e quindi potrebbe essere utilizzato come cura per il diabete.

Aiuta a rimanere concentrati e dare una spinta al sistema nervoso grazie alla caffeina. È quindi molto utile per studenti e lavoratori.

È utilizzato anche nella skin care routine naturale per realizzare scrub oppure creme viso anti occhiaie.

Contiene vitamine e minerali come niacina (vitamina B3), magnesio, manganese e potassio, seppure in limitate quantità.

Finally, accelera il metabolismo grazie a dei processi chimici messi in moto nel nostro corpo attraverso la caffeina stessa.

Perché sceglierlo BIO

Come tutti gli altri prodotti biologici, il caffè 100% arabica BIO non avrà residui di pesticidi nocivi per la salute.

Il caffè è tra le coltivazioni più trattate con sostanze chimiche, insieme a cotone e tabacco. I pesticidi, i fungicidi e gli insetticidi possono causare diversi problemi di salute (tra cui il cancro) a chi li consuma nei cibi trattati chimicamente.

Il caffè biologico, non trattato con sostanze chimiche dannose, migliora l’attività cerebrale e la memoria. Per questo alcuni studi hanno dimostrato che è utile nella prevenzione contro il Parkinson.

Sempre più persone entrano a far parte del mondo BIO, dal momento che si sono resi conto dei rischi dei cibi (e anche cosmetici e altri prodotti) trattati chimicamente.

Entra a far parte anche tu, con noi, del mondo BIO, nutri i tuoi figli con prodotti sani e sostieni l’ambiente in cui vivranno!

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

You may also like...