In questo terzo articolo sul mondo della gravidanza e delle neo-mamme in collaborazione con la Dott.ssa biologa nutrizionista Elisa Sturino, vogliamo parlarvi di alcuni alimenti che fanno molto bene durante la dolce attesa.
Giovano ad entrambi: sia alla mamma che al nascituro. Ci sono infatti degli alimenti in grado di alleviare la fastidiosa nausea molto frequente tra le future mamme, e sono inoltre in grado di migliorare i processi digestivi.
In seguito, capiremo insieme quali sono questi cibi, che potrete trovare facilmente nel nostro negozio online Blancavite! Inoltre, sarà presto pronto per voi un libro di ricette dedicato alla vostra salute e quella del vostro bimbo. Ricette che potranno essere preparate coi prodotti disponibili nel nostro sito.
Table of Contents
Prodotti consigliati durante la gravidanza
Insieme alla Dott.ssa Elisa Sturino, abbiamo realizzato una lista di prodotti molto utili in gravidanza per contrastare la difficoltà di digestione e la fastidiosa nausea che spesso colpisce le future mamme.
Questi prodotti sono tutti biologici e potete trovarli facilmente nel nostro fornito negozio BIO online!
Ecco qui i cibi che sicuramente gioveranno alla vostra attesa:
- legumi;
- confettura BIO;
- riso basmati integrale e altri cereali;
- farina di grano tenero 00;
- fiocchi d’avena grossi e crusca d’avena;
- olio extravergine d’oliva;
Vediamo ora quali sono i benefici di questi semplici, ma speciali e specifici, prodotti biologici.
Legumi BIO
I legumi di qualsiasi genere, come fagioli, lenticchie e ceci, sono fondamentali per introdurre nel proprio corpo molte proteine vegetali, che, in associazione coi cereali, acquisiscono la parte proteica necessaria per diventare nobili come la carne.
I legumi sono consigliati anche per mantenere stabile il tasso glicemico nel sangue. Mantengono inoltre basso il colesterolo “cattivo”. Sono ricchi di calcio, potassio e fibre, che regolarizzano l’attività intestinale.
Sono inoltre ricchi, specialmente le lenticchie, di acido folico, importantissimo per la crescita corretta del feto.
Confettura BIO
La confettura BIO è da preferire ad alimenti confezionati come biscotti o simili. Il mattino, per la prima colazione, non sono da togliere totalmente gli zuccheri.
Nonostante durante la gravidanza si debba rinunciare a qualche piccolo vizietto, questa volta possiamo dirvi che un pochino di confettura BIO può darvi quello slancio zuccheroso che vi manca!
Meglio quindi preferire zuccheri, sì semplici, ma naturali, come quelli delle nostre marmellate biologiche, che presto potrete trovare nel nostro shop.
Riso basmati integrale e cereali BIO
Il riso basmati integrale, come anche i carboidrati complessi forniti da altri cereali integrali, sono un buon alleato per prevenire i cosiddetti “attacchi di fame” tipici della gravidanza.
Sono inoltre una buona fonte di fibre, utilissime per prevenire la stipsi spesso frequente in dolce attesa.
Sono consigliati sia in brodo che asciutti.
Riso basmati integrale BIO Cous cous di farro integrale BIO
Farina di grano tenero BIO tipo 00
La farina di grano tenero 00 è un must in ogni cucina: è una farina versatile con la quale si possono preparare pietanze come dolci, torte salate e molto altro.
Garantisce sempre una resa ottimale, non ha un gusto particolare e quindi può essere apprezzata da tutte, specialmente in questo momento in cui i gusti possono essere alterati o provocare nausea!
Farina di grano tenero BIO tipo 00 Farina di grano tenero BIO tipo 0
Fiocchi d’avena e crusca di avena BIO
La crusca di avena attenua la fastidiosa nausea della gravidanza e assorbe gli acidi gastrici in eccesso che provocano il bruciore di stomaco.
E’ semplice da preparare ed è ottima come base di piatti sia freddi sia caldi. Contiene una bassa quantità di zuccheri ed è perciò ideale per mantenere bassi i livelli glicemici nel sangue.
Come i cereali sopra, è ricca di fibre e previene la stipsi.
Fiocchi d’avena grossi BIO Crusca d’avena BIO
Olio extravergine d’oliva BIO
L’olio extravergine d’oliva non può mancare sulla tavola di nessuno. Arricchisce con gusto e proprietà nutrizionali uniche i nostri piatti.
Scegliere l’olio evo è molto importante perché garantisce un condimento con il miglior equilibrio di grassi.
E’ ricco di acidi grassi monoinsaturi, che tra le sostanze grasse sono i più attivi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
E’ povero di grassi saturi, responsabili dell’aumento del colesterolo “cattivo” nel sangue, ricco di polifenoli, Vitamina E e antiossidanti che combattono i radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare.
Olio evo BIO 1l Olio evo BIO 5l