Oggi focaccia! E’ stata richiesta sui social come ricetta, quindi eccola a voi. Una focaccia bio con farina di farro e erbe aromatiche, facile da preparare, ma davvero buona. Tutti ingredienti biologici come piace a noi, a partire dalla farina per concludere con le erbe aromatiche essiccate del nostro orto.
Se vi piacciono le focacce semplici e aromatizzate questa è perfetta per voi, e se volete sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di semplice ma efficacie, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta!
Prossimamente il video completo della ricetta dal nostro canale YouTube dove potete seguirci e vedere i video di tutte le nostre ricette, sia quelle dolci che quelle salate.
Ricetta della focaccia bio con farina di farro e erbe aromatiche
Noi di Blancavite teniamo a realizzare le nostre ricette con prodotti bio di alta qualità: potrete acquistare gli ingredienti biologici dal nostro shop. Vi aspettiamo!
- 250g di farina 00 BIO
- 250g di farina di farro BIO
- olio d’oliva BIO q.b.
- lievito di birra istantaneo una bustina
- sale grosso e sale fino BIO q.b.
- erbe aromatiche BIO a piacere
- 250-300ml di acqua tiepida
Realizzare la focaccia è molto facile: per prima cosa, mescolare insieme le farine e il lievito con un cucchiaio di legno. Poi aggiungere il sale (circa 10g) e lo zucchero (mezzo cucchiaino).
Quando gli ingredienti secchi saranno ben amalgamati, aggiungere l’acqua pian piano e mescolare con il mestolo di legno.
Poi compattare bene con le mani e lasciar lievitare per almeno 2 ore.
Trascorse due ore, ungere una teglia da 24cm con olio e distendere la pasta con la punta delle dita. Coprire nuovamente e lasciar riposare un’oretta.
Ora, formare dei piccoli “buchetti” con le punte delle dita, cospargere con olio, timo e rosmarino. Aggiungere anche del sale grosso e infornare a 200°C per circa 20 minuti, dipendentemente da quanto croccante la si vuole.
Tips
Per la focaccia sarebbe più corretto utilizzare i fiocchi di sale, ma in caso non fosse facile trovarli, il sale grosso andrà benissimo lo stesso.
Anche farcita è super deliziosa, quindi non abbiate paura di renderla un panino-focaccia con prosciutto cotto o crudo, oppure con altri ingredienti a vostra scelta.