La parmigiana di melanzane è sicuramente il piatto simbolo della cultura e della dieta mediterranea, tuttavia noi abbiamo voluto proporre una variante un po’ diversa: la parmigiana nella melanzana!
Gli ingredienti e le modalità di preparazione sono gli stessi, solo che invece di creare una pila di listarelle di melanzane, la parmigiana viene creata all’interno di metà melanzana fritta.
Questa ricetta è ideale per sorprendere i vostri ospiti con un piatto più innovativo, ma che mantiene la semplicità e la bontà senza pari della parmigiana tradizionale.
Ecco a voi la ricetta…non perdetevi il video completo sul nostro canale YouTube????
Indice dei contenuti
Ricetta della parmigiana nella melanzana
La ricetta della parmigiana nella melanzana in sé non è molto difficile, tuttavia serve del tempo per prepararla, quindi armatevi di pazienza e seguite tutti i passaggi!
Ingredienti:
- 3 melanzane
- 500g di passata di pomodoro
- formaggio grana da grattugiare
- olio di arachide per friggere
- farina q.b.
- 1 mozzarella
- aglio
- 1 cipolla bianca
Utensili utili:
- una ciotola
- una padella per friggere
- una frusta
Procedimento
Per realizzare la ricetta della parmigiana nella melanzana, innanzitutto tagliare due melanzane a metà, l’altra ci servirà più avanti. Poi, incidere la polpa delle melanzane come a formare dei cubetti.
Adagiare le melanzane sulla carta forno e insaporirle con sale e una spezia a piacere. Tritare uno spicchio di aglio e schiacciarlo con la lama del coltello.
Ora, cospargerlo omogeneamente sulla polpa delle melanzane. Aggiungere un filo d’olio, capovolgerle e ricoprirle con un altro filo d’olio.
Ora, infornarle a 180° finché saranno ben cotte.
Nel frattempo, tagliare metà della terza melanzana a cubetti, metterli su un piatto e infarinarli.
Mettere l’olio di arachide nella padella a scaldare e quando sarà caldo, immergerci i cubetti di melanzana. Quando questi ultimi saranno dorati, scolarli e poggiarli su un panno carta.
Dopodiché tagliare la cipolla a brunoise, farla rosolare con un filo d’olio e successivamente aggiungere la passata di pomodoro.
Quando le melanzane nel forno saranno ben cotte, tirarle fuori e toglierne la polpa con un cucchiaio, all’interno di una ciotola. Aggiungere sale e olio e mescolare bene con una frusta.
Infarinare la buccia rimasta delle melanzane e metterla a friggere finché sarà dorata. Poi scolarla e poggiarla su un panno carta.
Tagliate a tocchetti la mozzarella e mettetela da parte in una ciotolina. Aggiungete all’interno delle melanzane fritte la polpa, la passata di pomodoro, i tocchetti di mozzarella e il grana grattugiato.
Infornare
Per ultimi, aggiungere i tocchetti di melanzana fritti e impiattate!