Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della tradizione italiana. Richiedono pochi ingredienti ed sono anche economici e facilissimi da preparare.
Nonostante il nome ne riporti la presunta origine, la maternità di questa ricetta è contesa tra varie regioni. In special modo, si pensa che siano nati in Piemonte, considerata la quantità di burro che si utilizza per prepararli!
In questo articolo, la nostra versione della ricetta. E qui in basso, il nostro video YouTube con tutti i passaggi da consultare????
Indice dei contenuti
Ricetta
Come precedentemente annunciato, la ricetta degli gnocchi alla romana è davvero semplice e alla portata di tutti.
Gli ingredienti fanno di questo pasto qualcosa di estremamente gustoso e calorico, insomma tutto ciò che si possa desiderare…
Ingredienti:
- 250g di semolino
- 1l di latte
- circa 100g di burro
- circa 100g Parmigiano
- Pecorino
- 2 tuorli
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Strumenti:
- Una pentola abbastanza grande
- una frusta
- della carta forno
- una pirofila
Procedimento
Per cominciare a preparare gli gnocchi alla romana, versare il latte in una pentola abbastanza grande, circa 30g di burro, il sale e la noce moscata (circa un cucchiaino).
Lasciar bollire e poi iniziare a versare a pioggia il semolino, mescolando continuamente con la frusta per prevenire la formazione di grumi. Tenere il fuoco basso e cuocere per qualche minuto, finché il composto si sarà addensato.
Togliere dal fuoco e aggiungere due tuorli, il parmigiano e mescolare per bene il tutto. Dividere a metà il composto e formare due cilindri distinti su due fogli di carta forno. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Passati 20 minuti, prelevare i cilindri e formare gli gnocchi con un coltello (meglio inumidire la lama con dell’acqua). Disporli in una pirofila da forno e cospargerli con il burro e del pecorino.
Infornare a 200° in forno statico per circa 25 minuti. Poi, impiattare con delle foglioline di salvia a piacere.
Consigli
Gli ingredienti sono abbastanza per formare 35-40 gnocchi. Io ho preso una pirofila che ne conteneva massimo 15, perché gli altri li ho tranquillamente conservati in freezer!
In frigorifero, lasciarli massimo 2-3 giorni.