Home Ricette

La ricetta della parmigiana nella melanzana

La parmigiana di melanzane è sicuramente il piatto simbolo della cultura e della dieta mediterranea, tuttavia noi abbiamo voluto proporre una variante un po’ diversa: la parmigiana nella melanzana!

Gli ingredienti e le modalità di preparazione sono gli stessi, solo che invece di creare una pila di listarelle di melanzane, la parmigiana viene creata all’interno di metà melanzana fritta.

Questa ricetta è ideale per sorprendere i vostri ospiti con un piatto più innovativo, ma che mantiene la semplicità e la bontà senza pari della parmigiana tradizionale.

Ecco a voi la ricetta…non perdetevi il video completo sul nostro canale YouTube????

Ricetta della parmigiana nella melanzana

La ricetta della parmigiana nella melanzana in sé non è molto difficile, tuttavia serve del tempo per prepararla, quindi armatevi di pazienza e seguite tutti i passaggi!

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 500g di passata di pomodoro
  • formaggio grana da grattugiare
  • olio di arachide per friggere
  • farina q.b.
  • 1 mozzarella
  • aglio
  • 1 cipolla bianca

Utensili utili:

  • una ciotola
  • una padella per friggere
  • una frusta

Procedimento

Per realizzare la ricetta della parmigiana nella melanzana, innanzitutto tagliare due melanzane a metà, l’altra ci servirà più avanti. Poi, incidere la polpa delle melanzane come a formare dei cubetti.

Adagiare le melanzane sulla carta forno e insaporirle con sale e una spezia a piacere. Tritare uno spicchio di aglio e schiacciarlo con la lama del coltello.

Ora, cospargerlo omogeneamente sulla polpa delle melanzane. Aggiungere un filo d’olio, capovolgerle e ricoprirle con un altro filo d’olio.

Ora, infornarle a 180° finché saranno ben cotte.

Nel frattempo, tagliare metà della terza melanzana a cubetti, metterli su un piatto e infarinarli.

Mettere l’olio di arachide nella padella a scaldare e quando sarà caldo, immergerci i cubetti di melanzana. Quando questi ultimi saranno dorati, scolarli e poggiarli su un panno carta.

Dopodiché tagliare la cipolla a brunoise, farla rosolare con un filo d’olio e successivamente aggiungere la passata di pomodoro.

Quando le melanzane nel forno saranno ben cotte, tirarle fuori e toglierne la polpa con un cucchiaio, all’interno di una ciotola. Aggiungere sale e olio e mescolare bene con una frusta.

Infarinare la buccia rimasta delle melanzane e metterla a friggere finché sarà dorata. Poi scolarla e poggiarla su un panno carta.

Tagliate a tocchetti la mozzarella e mettetela da parte in una ciotolina. Aggiungete all’interno delle melanzane fritte la polpa, la passata di pomodoro, i tocchetti di mozzarella e il grana grattugiato.

Infornare

Per ultimi, aggiungere i tocchetti di melanzana fritti e impiattate!

La nostra parmigiana nella melanzana

Silvia

Sono Silvia, ho 22 anni e sono cofondatrice di Blancavite, un'e-commerce dedicato a offrire prodotti biologici di alta qualità. Attraverso il mio blog, condivido esperienze, informazioni e approfondimenti legati al mondo biologico. Il mio obiettivo è ispirare la consapevolezza su scelte di vita più sane e promuovere il benessere attraverso prodotti naturali. Benvenuti nel nostro spazio virtuale dove la passione per il biologico si trasforma in una fonte di conoscenza e ispirazione!

Potrebbe anche interessarti...