Dagli gnocchi alla romana di venerdì scorso, passiamo questo venerdì a degli spaghetti al pesto di pomodori secchi e pinoli che creano dipendenza.
È una ricetta facile e estremamente veloce, ma davvero gustosissima e adatta anche ai vegani, se si tralascia la spolverata di grana padano! In alternativa ai pinoli, si può scegliere altra frutta secca come mandorle, nocciole o noci, dipendentemente dai gusti di ognuno.
In seguito la ricetta scritta completa, e qui in basso, il nostro video YouTube in cui si potranno vedere tutti i passaggi.
Indice dei contenuti
Ricetta degli spaghetti con pesto di pomodori secchi e pinoli
Iniziamo allora con la ricetta. Vedrete che vi verrà subito voglia di provarla vista la facilità e il poco tempo che prende.
È buonissima e vi serviranno pochi, economici ingredienti per prepararla.
Ingredienti per 4/6 persone
- spaghetti 320/400g
- pomodori secchi 400/500g
- pinoli 40/50g (o altra frutta secca)
- basilico qualche foglia
- timo
- maggiorana
- grana (facoltativo)
- aglio uno spicchio (facoltativo)
Utensili utili
- mixer
- ciotola grande
- pentola alta per gli spaghetti
Procedimento
Per prima cosa, mettere a bollire l’acqua, poi versare il sale e la quantità di spaghetti desiderata.
Nel frattempo, preparare il pesto: in un mixer aggiungere i pomodori secchi con il loro olio, poi aggiungere anche l’aglio, i pinoli e il basilico. Frullare per bene e successivamente versare anche le spezie secche come timo e maggiorana.
Se si vuole, aggiungere del grana o del pecorino.
Quando la pasta sarà pronta, non buttare tutta l’acqua di cottura: servirà per mantecare la pasta con il pesto all’interno di una ciotola.
Quindi, versate la pasta in una ciotola, aggiungere il pesto, un cucchiaio o più di acqua di cottura e mescolare per bene.
Servire gli spaghetti con una foglia di basilico e magari una spolverizzata di grana o pecorino, a piacere.
Consigli
Per una resa perfetta del pesto, raccomando di aggiungere nel mixer i pomodori secchi insieme al loro olio. Se si togliesse l’olio, il pesto risulterebbe troppo secco e meno gustoso.
Non mantecare la pasta in pentola, piuttosto versarla in una ciotola e mescolare insieme al pesto con un po’ di acqua di cottura.