Questa ricetta è la “parente” francese della nostra caponata. Certamente si può prepararla anche in padella, ma noi abbiamo preferito cuocerla al forno, per ottenere una consistenza leggermente diversa.
È davvero semplice da preparare, tuttavia è necessario dedicare un po’ di tempo alla sua realizzazione. Siete pronti allora? Partiamo subito dal pezzo forte: il nostro video YouTube dove potrete vedere la ricetta completa.
Dopo il video, iniziamo con la ricetta!
Indice dei contenuti
Ricetta originale della ratatouille francese
Ingredienti semplicissimi, sani e gustosi, che cosa si vuole di più da una ricetta? Per non parlare dei colori!
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 zucchina grande oppure 2 più piccole
- 3 pomodori allungati non troppo maturi
- mezzo peperone giallo
- mezza cipolla bianca
- 500g di passata di pomodoro
- origano q.b.
- timo q.b.
- sale e pepe a piacere
- olio d’oliva
Utensili
- una pirofila ovale
- una padella
Procedimento
Innanzitutto, pulire e tritare la cipolla, poi farla rosolare in una padella con un filo di olio d’oliva. Aggiungere la passata di pomodoro, del sale, timo o altra spezia a piacere e origano. Cuocere per fare evaporare il liquido in eccesso del pomodoro.
Procediamo tagliando le verdure: iniziate con la zucchina e tagliatela a rondelle spesse qualche millimetro (non troppo spesse altrimenti in forno non cuoceranno mai).
Continuate con le melanzane e procedete allo stesso modo anche con i pomodori. In ultima, pulite metà peperone e dividetelo a sua volta a metà, poi tagliarlo a listarelle sul lato corto.
Ora, prendere la pirofila e stendere per bene la passata di pomodoro sul suo fondo. Disporre le verdure nell’ordine: zucchina, melanzana, pomodoro in modo da formare una sorta di spirale verso il centro della pirofila.
Infine, posizionare le listarelle di peperone tra le melanzane e i pomodori. Con un pennello, ungere la superficie delle verdure con olio d’oliva e origano; aggiungere del sale e infornare a 180°C per circa 40 minuti, dipendentemente dal forno.