Un altro pandolce, perché si sa: sono buonissimi! Stavolta però con miele, mandorle e nocciole biologici, tutti ingredienti certificati BIO direttamente dal nostro negozio online.
Secondo una leggenda fu un doge, o Andrea Doria ammiraglio della Repubblica di Genova, nel ‘500, a bandire un concorso tra i maestri pasticceri di Genova per un dolce rappresentativo della ricchezza di Genova, nutriente, a lunga conservazione e adatto ai lunghi viaggi per mare. (Wikipedia)
Oggi prepariamo questa ricetta favolosa e bella da vedere, ottima per una cena in famiglia o con amici, genuina e semplice, senza troppi fronzoli. Potete trovare tutti i link del nostro negozio online nella sezione degli ingredienti!
Ricetta del pandolce con miele, mandorle e nocciole biologici
Vediamo subito gli ingredienti:
- 300g di farina 00 BIO
- 100g di miele di acacia BIO
- 100g di zucchero di canna BIO
- 40g di nocciole sgusciate BIO
- 80g di mandorle pelate BIO
- 80g di uva sultanina BIO
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200ml di latte BIO
- 1 limone BIO
- 3 uova BIO
- 100g di burro BIO
Per prima cosa, far ammorbidire l’uva sultanina in una tazza con acqua tiepida per circa 20 minuti. Poi, sgocciolarla e strizzarla con le mani.
Tritare grossolanamente le nocciole con metà quantità di mandorle (40g) pelate. Setacciare la farina con il lievito, disporla a fontana e sistemare al centro le uova con zucchero, il miele, la scorza di limone grattugiata, il burro a temperatura ambiente e a tocchetti e infine il latte.
Lavorare e impastare il composto con le mani, infarinare leggermente l’uva sultanina, le mandorle e le nocciole tritate e amalgamarle nell’impasto.
Mettere l’impasto in uno stampo rettangolare da pane o uno da plumcake, imburrato e cosparso leggermente di zucchero. Cospargere l’impasto con le mandorle rimaste che avrete tagliato a lamelle.
Cuocere il pandolce in forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora, dipendentemente dal forno.
Servire tiepido.