La Quinoa rossa la sento spesso paragonare al cibo per uccellini. Ma non è così! La Quinoa Rossa BIO un ottimo cibo per tutti noi, anzi è proprio un superfood, ricco di nutrienti importantissimi per il nostro benessere.
Viene utilizzata anche nelle diete, come alternativa ai soliti carboidrati. È molto versatile e consiglio di provarla nelle insalate fredde, come alternativa al riso. Davvero gustosa anche nelle ricette con il pesce, come quella di scriverò oggi, con i nostri prodotti BIO dallo shop blancavite.com.
Molto facile e anche veloce come ricetta. Basteranno pochi ingredienti genuini, ma soprattutto BIO! ra gli ingredienti troverete tutti i link ai prodotti nel nostro shop online!
Ricetta della quinoa rossa BIO con nasello
Lista degli ingredienti:
- 100g Quinoa rossa BIO
- Olio ExtraVergine d’oliva BIO q.b.
- Cipolla bianca BIO (meno di metà)
- Brodo vegetale granulare BIO q.b.
- 200g di nasello o merluzzo
- ca. 260g di passata di pomodoro BIO
- Curcuma BIO a piacere
- Peperoncino BIO a piacere
- Prezzemolo BIO q.b. (ca. un cucchiaio)
Per prima cosa, tagliare finemente la cipolla, io ne ho utilizzata meno di metà, essendo grande. Versare un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e rosolare la cipolla.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la quinoa (2 parti di acqua, per 1 parte di quinoa). Circa 200ml, ma vedere “Consigli“. Poi versare la quinoa e cuocere per circa 20 minuti in acqua leggermente salata.
Tagliare le due carote a cubetti piccoli e aggiungerli in padella con la cipolla. Lasciar rosolare per qualche minuto.
Versare la passata di pomodoro nella padella, amalgamare con il resto degli ingredienti e lasciar cuocere. Aggiungere il pesce tagliato a cubetti non troppo grossi e mescolare.
Procedere con il brodo vegetale granulare e il prezzemolo, poi le spezie. Io ho utilizzato curcuma e peperoncino, ma si può optare per altre scelte.
Cuocere bene il pesce, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua in modo che non si asciughi troppo.
Infine, scolare la quinoa e condire con il pesce ancora caldo.
Consigli
Io cuocio tranquillamente la quinoa come la pasta, senza badare troppo alle proporzioni. Basterà semplicemente scolarla a fine cottura. Facile ed efficace!
Consiglio di aggiungere dell’acqua di cottura nel pesce, altrimenti la passata si asciuga troppo e non diventa molto cremosa.