Miele d’acacia BIO: benefici, usi e perché sceglierlo BIO

In Italia è molto utilizzato il miele d’acacia, infatti è una tra le tipologie di miele più apprezzate insieme al millefiori. A differenza di quest’ultimo però, il miele di acacia è monoflora.

La pianta da cui le api ricavano il nettare per questo miele è la Robinia pseudoacacia L., in italiano robinia o acacia, è una pianta della famiglia delle Fabaceae, dette anche Leguminose, originaria dell’America del Nord e naturalizzata in Europa e in altri continenti. (Wikipedia).

Come sempre, vi spiegheremo perché è meglio optare per miele BIO, prodotto nel rispetto dell’ambiente e delle api che sono molto a rischio. A questo proposito, un articolo su come aiutare le api.

Proprietà benefiche del miele d’acacia BIO

Il miele ha diversi benefici per la nostra salute. Vediamone alcuni:

Il miele d’acacia BIO nella skin care

Il miele di acacia è ricco di zinco, calcio, potassio, rame, vitamina C e antiossidanti. Aiuta a prevenire le rughe, ridurre l’infiammazione.

Se è applicato a zone, riduce rossori, cicatrici e bruciature.

È energizzante

Il miele di acacia è in grado di dare al nostro organismo una vera spinta di energia. Ottimo per ritrovare vitalità durante i cambi di stagione come adesso.

Perfetto anche per gli sportivi.

Sostiene il sistema immunitario

Il miele di acacia possiede perossido di idrogeno in modo naturale, così come molte altre tipologie di miele, e questo è un potente componente antibatterico.

Può aiutare a prevenire le infezioni in tutto il corpo e alleviare lo sforzo sul sistema immunitario.

Miele d'acacia BIO spalmato su una fetta di pane e burro.

Aiuta in caso di mal di gola

È molto utile in caso di mal di gola, specialmente se assieme a Polvere di Zenzero BIO e limone.

Mini ricetta:

  • una tazza di acqua calda, oppure thè o tisane secca
  • 1 cucchiaino di polvere di zenzero BIO
  • 2 cucchiaini di miele d’acacia BIO

Mescolare gli ingredienti in una tazza di acqua calda. Consumare ancora caldo per i suoi benefici.

Allevia la secchezza alla gola che spesso diventa tosse.

Utile per il sistema digerente

Il miele d’acacia BIO aiuta in caso di acidità di stomaco e reflusso. È inoltre riconosciuto come buon lassativo.

È utile anche come disintossicante del fegato.

Perché scegliere il miele d’acacia BIO

Il miele, come tutti gli alimenti, è meglio BIO.

Durante la produzione del miele, non vengono utilizzate sostanze chimiche, che, come sappiamo, non giovano né al nostro corpo né all’ecosistema.

Queste sostanze chimiche, nel miele convenzionale, vengono usate per trattare eventuali parassiti o malattie delle api e per la pulizia dell’alveare.

Il miele d’acacia BIO viene prodotto in luoghi non inquinati, il più lontano possibile dallo smog (almeno 3km di distanza).

Le api, nella produzione di miele biologico, sono trattate secondo le leggi della natura, rispettando i tempi e non stressando le api affinché producano più miele possibile.

About the author

Silvia

Sono Silvia, ho 21 anni e sono co-fondatrice di Blancavite, e-commerce che tratta prodotti BIO certificati. Mi occupo del marketing di Blancavite e della sua comunicazione, anche attraverso questo blog. La passione per la scrittura è nata grazie ai miei studi classici: sono sempre stata una persona entusiasta della letteratura sia italiana che straniera. L'obiettivo del blog Blancavite è riuscire a creare sempre più consapevolezza nelle persone sull'argomento "biologico e sostenibilità". Innovazione e sostenibilità sono i valori che voglio trasmettere ai miei lettori.

View all posts