È arrivato l’autunno, la stagione delle zucche. Per questo, la seconda ricetta che ho deciso di condividere è quella della vellutata di zucca, vegetariana, dietetica e per di più senza soffritto e brodo.
È l’ideale per chi vuole gustare i sapori dell’autunno, mantenendo la linea e senza impiegare troppo tempo ai fornelli.
Questa ricetta diventerà un must della stagione più fresca ed entrerà a far parte dei menù evergreen di tutti, non solo dei vegana, senza tralasciare il fatto che gli ingredienti sono estremamente facili da reperire e a basso costo.
Ricetta:
Come già accennato, la ricetta della vellutata di zucca non richiede particolare effort da parte di chi la realizza e gli ingredienti sono a portata di mano.
Quindi cominciamo!
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per la vellutata di zucca perfetta:
- Una zucca da circa 1,5kg
- Un mazzetto di erba cipollina
- Un rametto di rosmarino
- Dado vegetale in polvere
- Olio evo
- ca. 2l di acqua
Gli utensili di cui avrete bisogno sono:
- Una pentola a pressione
- Un frullatore ad immersione
- Un pelapatate
Procedimento:
Per preparare la vellutata di zucca, ripulite la zucca dai semi, tagliatela a fette e sbucciatela con il pelapatate, per mantenere più buccia possibile (guardare la sezione consigli e video).
Subito dopo, tagliate la zucca in pezzi grossolani e metteteli da parte. Tritare l’erba cipollina e versarla nella pentola a pressione insieme a due cucchiai di olio. Aggiungere i pezzi di zucca e l’acqua. Per ora, non accendere il fuoco.
Per quest’ultima regolarsi in base al momento in cui sovrasta i pezzi di zucca: in quel caso sarà abbastanza per una vellutata non troppo liquida. Tuttavia, penso che 2l siano necessari.
Aggiungere il rosmarino (meglio separare le foglie dal rametto) e chiudere la pentola a pressione. Lasciar cuocere a fuoco alto per 15 minuti circa. Passato questo lasso di tempo, immergere il frullatore finché la zucca e le erbe aromatiche saranno ben amalgamate.
Impiattate aggiungendo dei crostini di pane a piacere.
Consigli
È preferibile sbucciare la zucca con il pelapatate per mantenere i valori nutrizionali della scorza. Infatti, quest’ultima è ricca di fibre e di sali minerali e rende la vellutata molto più gustosa.
Non preoccupatevi se la zuppa è troppo liquida, potrete bollirla per far evaporare un po’ di acqua e mantenerla cremosa.
Se invece è troppo solida, basterà aggiungere dell’acqua!
In frigo può essere conservata per circa 3 giorni, ma se si vuole conservarla per un periodo più lungo, sarà necessario congelarla in freezer. Però attenzione: tendenzialmente, quando vengono scongelati e riscaldati, gli alimenti perdono il loro valore gustativo.
Una volta pronta, la vellutata può essere arricchita di spezie come timo, rosmarino, erba cipollina ed eventualmente, per coloro a cui piace, anche origano.
I crostini sono il giusto compromesso: eviterete di aggiungere sale/dado in più e potrete dare un componente solido alla vellutata che non sia la pasta.